La rivalutazione a cui stiamo assistendo negli ultimi anni caratterizzata dalla riqualificazione di mestieri antichi (e fondamentali) come quelli legati all’artigianato, o la grandiosa forza che alcune persone hanno avuto nel fronteggiare la crisi a modo loro, inventandosi e re-inventandosi i lavori più disparati, ci fanno ben sperare in quello che verrà. Il Do It Yourself e il ritorno alle origini sono senza dubbio un buon segnale di ripresa, ma tanto quanto si guarda al passato non bisogna sottovalutare quelli che saranno i lavori più strani, utili (?) e impensabili del futuro.

C’è subito da fare una precisazione: le lingue saranno fondamentali e, ancor di più, servizi linguistici come quelli offerti dall’agenzia FACI, che “parla” oltre 40 lingue dal 1987. Perchè? Perché i freelance cresceranno in maniera esponenziale e potranno lavorare da ogni angolo del mondo, svolgendo i più disparati lavori in molteplici lingue. Anche in italiano, che sarà sempre più importante e sempre più utilizzato, per questo stanno aumentando i cosiddetti italian course for foreigners, ovvero i corsi di lingua italiana per stranieri. Così, accanto agli impieghi “classici”, ma totalmente modificati con l’avvento della sempre più raffinata tecnologia, è chiaro che siano cambiati i bisogni di persone, animali e addirittura ambienti. Ecco, quindi, quali saranno gli impieghi che tra qualche anno ci troveremo a svolgere (probabilmente).

Fashion Feng Shui: dall’unione tra moda e Feng Shui, ecco che nasce un lavoro incentrato sull’equilibrio e il benessere della mente attraverso l’utilizzo di determinati tessuti, colori, abiti. Le figure che si dedicheranno al Fashion Feng Shui sono degli esperti di moda che conoscono l’antica arte della Cina taoista, incentrata nella ricerca del benessere da parte di una persona nei confronti dell’ambiente che lo circonda.

camo foto presa dalla pagina fb

Compciergeil concierge del futuro non sarà un semplice portiere d’albergo, ma bensì un esperto d’informatica in grado di aiutare clienti alle prese con problemi di pc, wifi e connessioni, aspetti che spesso non riescono ad essere risolti perché non presente negli hotel una figura dedicata. In futuro, statene certi, esisterà.

concierge foto presa da planical

Designer di rifiutiaccanto al fondamentale riciclo, uno dei mestieri più strani e interessanti del futuro sarà il designer di rifiuti. Spazzolini che diventano bracciali, taniche che si trasformano in vasi o borse, la pratica dell’upcycling e soprattutto la figura dedicata si occuperà di avere idee brillanti, di stile e, soprattutto, di metterle in pratica.

upcycling foto presa da potatofeed

Architetti e paesaggisti di realtà virtualeesistono già, attualmente, architetti che lavorano per creare scenari 3D iper-realistici in grado di sostituire plastici di architettura ormai obsoleti, ma in futuro i passi in avanti saranno sorprendenti: a quanto pare, infatti, potremmo esplorare paesaggi virtuali stando comodamente seduti sul divano di casa.

realtà virtuale foto presa da nextme

Psicologo caninospesso i comportamenti aggressivi dei cani derivano da malattie quali rabbia e depressione, non curabili dai comuni veterinari. Ecco quindi che per curare questi disturbi prenderanno piede gli psicologi canini, che sarà in grado di capire e curare questi disturbi preoccupanti degli amici a 4 zampe.

   

Info sull'autore Scopri tutti gli articoli

Sara Teofilo

Laureata in Moda presso La Sapienza di Roma, ho vissuto per un delirante e bellissimo periodo a Londra dove ho frequentato il corso in Fashion Journalism presso la Central Saint Martins. Tornata in Italia per dare al mio Paese la possibilità di darmi una possibilità, potrei descrivermi con le parole di un amico: ho un’attenzione quasi maniacale per le sensazioni ed i dettagli, e credo che questa sarà sempre la mia (stupenda) dannazione.